Chi siamo

Fornaci Rosse è un movimento di lavoratori e studenti vicentini che ha come obiettivo la diffusione e l’elaborazione degli ideali di democrazia e socialismo. Nel corso degli anni abbiamo promosso numerosi momenti di approfondimento e una festa estiva, Fornaci Rosse, giunta ormai alla sua quinta edizione. Siamo autonomi da partiti ed altre organizzazioni e le nostre attività sono completamente autofinanziate.

L’associazione nasce come “Nuova Sinistra” nel 2014 da un gruppo di ventenni e trentenni con percorsi politici, culturali e sociali diversi, ma accomunati dall’insoddisfazione verso la politica attuale.

Dal 2015 abbiamo aperto il tesseramento per permettere a tutti gli interessati di contribuire alle nostre attività. Nel dicembre 2015 il Primo Congresso ha adottato le Tesi congressuali come guida per i successivi due anni di attività. Poco più di un anno dopo, il Secondo Congresso ha deliberato il cambio della denominazione associativa in “Associazione Fornaci Rosse”. Nel gennaio 2018 il Terzo Congresso ha confermato la vocazione sociale dell’associazione, per una nuova politica dal basso.

Non perderti nessun aggiornamento, iscriviti alla nostra newsletter!